Educazione e formazione
Tutti i servizi
Richiedere l'accreditamento per servizi educativi privati
Per poter gestire servizi educativi privati per la prima infanzia (0 - 3 anni) è necessario richiedere l'accreditamento all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Corsi italiano per stranieri e per ottenere licenza media
Corsi di alfabetizzazione per la popolazione straniera e corsi di recupero della licenza media per la popolazione adulta.
Cedole librarie
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni della scuola primaria residenti nel proprio territorio, ai sensi dell'art. 156, comma 1, del D.Lgs. 16/4/1994, n. 297 e della Legge Regionale 8/8/2001, n. 26.
Ottenere l'autorizzazione per servizi educativi privati
Per poter gestire servizi educativi privati per la prima infanzia (0 - 3 anni) è necessario ottenere l'autorizzazione al funzionamento dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Scaricare attestazioni di pagamento e certificazioni di frequenza
L'Unione mette a disposizione alle famiglie la possibilità di scaricare in autonomia le attestazioni di pagamento ai servizi educativi e scolastici e/o le certificazioni di frequenza al servizio nido, utili ad esempio per la compilazione del 730 o del modello Redditi oppure per presentare domanda per il Bonus asilo nido dell'INPS.
Iscriversi al centro per bambini e famiglie di Alfonsine
Il Centro per Bambini e Famiglie “La Casetta di Marzapane” è un servizio educativo di sostegno alla relazione ed al gioco nella prima infanzia.
Centri Estivi - Apertura e gestione - Informazioni per i gestori
Il Centro Estivo svolge attività educative, ludiche e laboratoriali (ai sensi della L.R. 14/08 e ss.mm. art. 14 c.10) ed è costituito da uno o più gruppi di bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 17 anni che convivono con regolarità durante l'intera giornata o parte di essa nel periodo comunque extrascolastico.
Iscriversi al servizio pre/post scuola Infanzia
Il servizio di ampliamento orario (pre e/o post scuola) consiste nell'accoglienza, vigilanza e assistenza agli/alle alunni/e delle scuole dell’infanzia, nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico e prevede attività socio-educative.
Il servizio di ampliamento orario viene proposto nelle Scuole dell’Infanzia di Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Barbiano, Fusignano, Lugo (per la scuola dell’infanzia Capucci) Massa Lombarda.
Centri Estivi - Avviso per i gestori progetto conciliazione vita-lavoro 2025
Progetto regionale conciliazione vita-lavoro 2025
Servizio pre/post della scuola primaria
Centri Estivi - Progetto conciliazione vita-lavoro 2025 - Avviso per le famiglie
Accedere al servizio di facilitazione digitale "Digitale Facile"
"Digitale Facile" è rivolto ai cittadini che vogliano acquisire e implementare le proprie conoscenze nell'utilizzo del digitale. Il progetto è finanziato con i fondi del PNRR.
Iscriversi alla Scuola per l'Infanzia
La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha una durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine ed i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. Nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, oltre alle Scuole dell'Infanzia statali, sono presenti 3 Scuole dell'Infanzia Comunali:
- "Le Capanne" -Villanova di Bagnacavallo, via Ungaretti 3
- "V. Capucci" -Lugo, via Gherardi 6
- "Pueris Sacrum" -Massa Lombarda, via Sant’Antonio 4
Ogni anno l'Unione pubblica un bando generale per definire i tempi e le modalità di iscrizione a queste Scuole dell'Infanzia per l'anno scolastico successivo, nello stesso periodo di apertura dei bandi delle Scuole Statali.
Iscriversi al nido d'infanzia
Modalità e tempi per presentare domanda di iscrizione al servizio nido per tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i sei mesi ed i tre anni di età.